GaMi è un gruppo di lavoro formato da Gabriele Trivigno e Michela Eleonora Polito, neolaureati con il massimo dei voti presso la facoltà di Architettura dell’UNIBAS a Matera, con tesi dal titolo: “La memoria e i luoghi dell’architettura militare tra le due guerre.”, con la quale affrontano la tematica del recupero del patrimonio architettonico militare sul territorio nazionale.
Formatosi tra Matera e Firenze, città nella quale hanno anche affrontato il tirocinio presso lo studio fiorentino IPOSTUDIO, fin dal 2015 hanno condiviso la passione per l’architettura, arricchita attraverso i laboratori universitari, progetti lavorativi, partecipazioni a mostre di architettura, tra le quali la Biennale a Venezia sul tema dell’Existenzminimum, esperienze formative nazionali e concorsi di idee internazionali.
Le tematiche affrontate dal gruppo spaziano dall’architettura residenziale, dall’aspetto compositivo fino al design di interni, all’architettura commerciale, sportiva, museale e sanitaria. Attraverso il percorso formativo, hanno avuto la possibilità di sensibilizzarsi anche sulla progettazione di esterni, ponendo attenzione al costante rapporto tra l’area di progetto e la città.
La cura per la progettazione si estende dall’elaborazione di “masterplan” a scala urbana fino alla definizione dei dettagli tecnologici e alla scelta delle differenti tecniche costruttive. Il gruppo dimostra anche una grande passione per la ricerca, dalla storia alle tecniche costruttive tradizionali, considerata la base di partenza per il recupero del patrimonio architettonico.
Il gruppo considera l’Architettura una risorsa per l’umanità e si impegna a rispettarla, dal design di interni fino al recupero del patrimonio architettonico nazionale in disuso.