“Al principio fu’ la caverna. L’uomo, animale con una razionalita’ ancora poco sviluppata, poco evoluta, per ripararsi dal freddo e dalla pioggia, e per difendersi dagli attacchi di altri animali irrazionali, si rifugio’ nella caverna. Lo stereotomico, la terra, la roccia, il pietrisco, il pesante, l’oscuro, accolsero nelle sue viscere l’uomo. E quella razionalità, con tutta la sua capacità di creazione, impresse le orme della sua immaginazione, della sua memoria, su quelle pareti dipingendole.”
Alberto Campo Baeza – Caverna, Capanna, Casa
La stazione sciistica Corviglia a Sankt Moritz è un importante snodo per il sistema sciistico di Sankt Moritz. Collocata a quota 2486 m.s.l.m. è il punto d’arrivo della funicolare che trasporta gli sciatori sulle piste, centro di partenza degl’impianti di risalita (funivia, seggiovia e ski-lift) nonchè luogo d’arrivo delle piste principali dello ski - dome, configurandosi come il centro dei flussi di sciatori e appassionati sportivi. Su questa area semi-pianeggiante si dispongono le strutture di ristorazione. L’attuale disposizione dei fabbricati sull’area è la mera conseguenza di un rapido sviluppo immobiliare - risposta immediata ad un crescente afflusso turistico - ma priva di sensibilità paesaggistica: osservando Corviglia dalle antistanti piste del Corvatsch, spiccano le grandi volumetrie degli edifici rivestiti di lamiera gialla, blu e rossa. L’intervento si pone l’obbiettivo di diminuire al minimo l’impatto visivo della stazione sciistica Corviglia riducendo all’essenziale gli elementi di cui è composta al fine di agevolare la percezione del paesaggio e della natura Engadinese in tutti i suoi aspetti: la coltre bianca, i boschi innevati, gli animali selvatici che li abitano.
INTIMACY Le sale del ristorante sono orientate secondo le tre viste principali di Corviglia e offrono vari livelli d’intimità: la prima sequenza di salette è molto raccolta, intima e lussuosa; si affaccia su una vista molto profonda verso Zernez, a Nord - Est. La seconda sala - rivolta verso Sud - Est si affaccia sulla piccola valle verso Pontresina e offre un’ampia zona pranzo per l’utenza media. La terza sala è destinata zona bar, aperitivi e snack. Da qua si puo’ osservare in dettaglio il massiccio del vicinissimo Corvatsch PERCEPTION La contrapposizione tra il freddo della neve e il calore del fuoco, la luce dell’esterno e il buio dell’interno, il freddo delle piste e il caldo del focolare - oltre ad accentuare il carattere estremo di questi luoghi - mira a stimolare i sensi dei visitatori amplificando la loro percezione e agendo sulla loro componente emotiva, contribuendo a generare un’esperienza unica e memorabile dell’Engadina. METALLIC STRUCTURES Le infrastrutture vengono ridotte alla loro essenza: spogliate delle coperture, restano soltanto le componenti tecni- che - prevalentemente metalliche - esse sono appena percettibili dalle montagne circostanti. Gli sportivi potranno così scendere dalla funicolare direttamente sulla pista, iniziando subito l’avventura sulla neve senza passare attraverso obsoleti edifici di mediazione.