L’approccio progettuale verso un’area riccamente caratterizzata da importanti elementi paesaggistici e naturali sui quali già insiste il complesso alberghiero “Borgo Paraelios”, deve necessariamente coniugare le esigenze funzionali-architettoniche di un complesso sistema volumetrico integrato, ma deve inevitabilmente rispettare il paesaggio e l’ecosistema circostante. La situazione orografica del sito e i forti connotati naturalistici dell’intera area, con le aree boschive e i profili paesaggistici collinari, obbligano inevitabilmente ad intervenire con un inserimento nel pieno rispetto dei valori identitari della natura circostante.
L’inserimento progettuale del nuovo albergo e parco termale, si integra perfettamente con il complesso alberghiero già presente sull’area, integrando funzionalmente e formalmente i manufatti esistenti che contribuiranno quindi ad un sistema integrato-funzionale dell’intero ampliamento previsto.
La situazione orografica del terreno e delle preesistenze naturalistiche hanno quindi guidato le scelte progettuali verso un sistema articolato di volumi che, adagiandosi armoniosamente e rispettosamente sul declivio collinare, salvaguardano le caratteristiche paesaggistiche e morfologiche dell’area.
Grandi segni circolari definiscono i nuovi volumi del complesso alberghiero che, unitamente al sistema dei percorsi disposti lungo tutta l’area, si integrano organicamente e armoniosamente al paesaggio circostante. L’insediamento del nuovo complesso, articolato in un sistema frammentario di elementi funzionali pluriconnessi, si inserisce nel paesaggio collinare riducendo inoltre la percezione della scala edificatoria ad una proporzione più adeguata alla scala umana ed ai valori paesaggistici circostanti, oltre che all’integrazione formale con i manufatti esistenti.
Le scelte formali permettono una integrazione architettonica-funzionale con i valori architettonici delle preesistenze edilizie, caratterizzate da un complesso sistema volumetrico ma perfettamente integrato con il paesaggio e le caratteristiche morfologiche del terreno. L’articolazione del complesso alberghiero lungo il declivio permetterà oltremodo di limitare l’impatto visivo dell’edificio nel rispetto del paesaggio circostante. L’elevata cubatura richiesta evita così di presentarsi come un unico volume, il quale impatto visivo sarebbe sicuramente poco rispettoso nei confronti de paesaggio circostante.
Le ampie coperture verdi e praticabili contribuiscono inoltre ad implementare l’armoniosa coesistenza degli edifici al sistema collinare presente, costituendo un sistema “architettura-natura” al cui centro sarà posto il rispetto dell’ambiente e il benessere degli individui.
Un nuovo impianto ad impatto (quasi) zero che ospiterà la nuova struttura alberghiera di cento camere e l’ampia area benessere che si integrerà al preesistente complesso e nel rispetto delle rinnovate esigenze funzionali richieste. Dall’accesso principale, costituito dal viale alla cui sinistra troviamo la casa del custode, si giunge ad un’ “area filtro” che permetterà di collegare formalmente e funzionalmente il preesistente complesso di Borgo Paraelios con il nuovo sistema insediativo posto a nord. Il volume circolare della nuova reception principale anticipa visivamente, lungo il percorso che sale di quota lungo la collina, i successivi volumi cilindrici disposti sulla collina e destinati alla struttura alberghiera e alle funzioni interne dell’area benessere come la spa, il centro massaggi e l’area fitness.
Di fronte alla reception è possibile salire, attraverso una rampa, sopra al volume preesistente contenente in copertura la piscina esterna. La rinnovata copertura, adesso integrata e rifunzionalizzata per il nuovo complesso, è il punto focale del nuovo parco termale e del percorso benessere. La copertura ospita un solarium dal quale è possibile usufruire della piscina principale che domina il paesaggio circostante e di un sistema di vasche destinate al benessere che degradano verso nord. Sempre verso nord, lungo il percorso, troviamo i volumi destinati all’area Spa, come il volume destinato ai trattamenti secchi (massaggi e terapie), il volume per il fitness e lo yoga e i volumi contenenti i trattamenti umidi quali vasche di acqua calda e fredda, sauna, bagno turco, percorso kneipp ed area relax. All’esterno, un’ulteriore area esterna è attrezzata con solarium e vasca d’acqua calda, utilizzabile anche nelle stagioni fredde e dal quale è possibile accedere direttamente dall’interno del volume principale della Spa.
Lungo il percorso, dalla reception principale, è possibile accedere direttamente ad un ulteriore volume, contenente l’ingresso vero e proprio della nuova struttura alberghiera. Un’area polifunzionale che contiene anche un bar ed uno spazio relax versatile per eventi o meeting. Da questa main hall è possibile, attraverso un percorso ipogeo, accedere agli altri volumi al cui centro, ampie corti permetteranno di illuminare gli spazi comuni e di connessione.
I tre volumi principali del complesso alberghiero si estendono singolarmente per due livelli e contengono camere degli ospiti aree relax e polifunzionali. La disposizione delle camere in senso radiale, permetterà di donare a quest’ultime, una vista unica ed esclusiva (ma democratica) verso il paesaggio circostante.
Nella corte esterna del primo volume troviamo un’area Spa con vasca ad acqua calda, destinata esclusivamente agli ospiti della struttura alberghiera. Questa vasca completa il ricco sistema di vasche esterne di cui è dotato il nuovo impianto per una superficie complessiva di circa 550 mq.
Una rampa esterna si sviluppa attorno alla corte permettendo di collegare la corte direttamente al livello superiore e alla copertura verde e praticabile dell’edificio. La corte del secondo volume alberghiero contiene invece un’area relax esterna con un giardino esclusivo per gli ospiti dell’hotel, nella corte sono presenti alberi da frutto, orti, e specie arboree autoctone. Anche da questa corte è possibile accedere al piano superiore e alla copertura praticabile, sulla quale poggia idealmente il terzo volume del sistema alberghiero che si dispone
perseguendo e rispettando il profilo della collina. Uno spazio esterno circolare attorno a quest’ultimo volume, permetterà di dotare le camere del primo livello di un giardino esterno privato e ad uso esclusivo. L’articolato complesso volumetrico che costituisce l’impianto alberghiero è adeguatamente connesso internamente ma, sempre a favore di una distribuzione più accogliente e proporzionata al benessere dell’individuo, i percorsi esterni consentiranno oltremodo di raggiungere direttamente, dall’esterno, alcuni livelli dell’hotel. Completano il complesso alberghiero due piccoli volumi posti lungo il percorso esterno che conterranno due “villette” indipendenti per uso ricettivo.
Il sistema distributivo esterno, grazie ad un percorso circolare che si estende lungo tutta l’area di progetto, consentirà di vivere a pieno la natura e il paesaggio circostante.
Il percorso, opportunamente dimensionato per consentirne l’uso anche ai disabili, oltre che collegare funzionalmente l’area benessere e la struttura alberghiera, conduce il visitatore verso un’ esperienza sensoriale e paesaggistica, grazie anche alle aree dedicate al “belvedere” e alla sosta immersa nella natura. La valorizzazione degli spazi marginali dell’area di progetto, oltre a rappresentare una coerente integrazione funzionale-formale fra paesaggio, spazi aperti e volumi edilizi, consentirà inoltre la valorizzazione paesaggistica e turistica dell’intero sito, contribuendo oltremodo al benessere psico-fisico dei fruitori della struttura.