Archistart

1 814 0

Curtain Flat

WFH2020

Il progetto dell’abitazione di Giulia e Roberto dà una risposta alla loro necessità di vivere in un ambiente dove possono godere sia di tutti i comfort di una casa accogliente sia della comodità di lavorare in un contesto confortevole. La nuova casa ospita due funzioni che rispecchiano due sfere diverse del vivere: quella privata della coppia e quella lavorativa della persona. Esse come nella vita reale si toccano, ma non si mischiano.


La pianta originaria dell'appartamento è stata modificata inserendo un volume centrale, un generatore di funzioni. Esso infatti diventa all’ingresso mobile che accoglie borse e giacche degli abitanti della casa e degli ospiti, si trasforma in contenitivo nella zona pranzo, ospita una parete verde nel passaggio che conduce alla parte della casa più intima ed infine armadio nella camera da letto. Questo volume, oltre a contenere le funzioni proprie di una casa, aiuta a dare vita agli spazi e agli ambienti interrompendosi per permettere l’alloggiamento di un nuovo elemento. Quest’ultimo è rappresentato da una cornice di tende che, grazie alle loro caratteristiche di leggerezza, trasparenza e filtro, conducono attraverso gli spazi garantendo privacy e comfort in qualsiasi momento e non privando mai alcun ambiente della sua corretta e necessaria illuminazione. L’ambiente lavorativo trova luogo all’ingresso della casa, zona comune e facilmente isolabile grazie all’uso delle tende. Esso si sviluppa attraverso la creazione di un mobile che cela al suo interno due postazioni, perché entrambi gli abitanti possano ricreare facilmente e in qualsiasi momento il loro luogo di lavoro. Al termine della giornata lavorativa le scrivanie rientreranno nel mobile e le tende nasconderanno ciò che si trova al suo interno.


Nella progettazione dell’abitazione vi è un elemento di fondamentale importanza per la sostenibilità di un vivere sereno: l’illuminazione naturale. Qui torna protagonista la tenda perché permette di arretrare la camera da letto senza privarla della luce e contemporaneamente garantendole di rimanere sempre uno spazio privato della coppia. L’abitazione diventa un susseguirsi di scenari: lavorativo, conviviale, privato. Tutte le ambientazioni sono pensate per essere vissute in modo indipendente, senza creare ostacoli o commistioni ai diversi ruoli che possono trovare luogo allo stesso tempo all’interno della casa.



The Board:
Curtain Flat Board

Categories

Share Project
Like Project