Concorso indetto da AAArchitetto cercasi per la progettazione di una residenza cooperativa e dei servizi a essa legati, Pescara,Italia

L’area in cui va ad inserirsi il progetto è caratterizzata da un forte dinamismo e una complessità ed articolazione architettonica che pongono le basi per un inserimento quasi libero da canoni tipologici e architettonici. “H24” è il progetto della sperimentazione edilizia, della ricerca formale e dell’indagine energetica. Accanto ad uno studio delle migliori condizioni di vivibilità degli spazi, vi è un’analisi di quelli che potrebbero essere accorgimenti riguardo la non trascurabile efficienza energetica.

E' un progetto finalizzato a rendere l'area attiva ad ogni ora del giorno, pur permettendo la convivenza di un'utenza eterogenea; inoltre è orientato ad evitare la formazione di un quartiere dormitorio. Non si lascia nessun aspetto trascurato, da quello economico (il cronoprogramma prevede l’uso di finanziamenti, insieme a contributi provenienti dall’utilizzo provato di strutture pubbliche, per la realizzazione di opere pubbliche) a quello energetico, senza tralasciare l’interesse sociale.
