Nella quiete che pervade il territorio lungo la Bormida si adagiano sul terreno nove piccoli padiglioni. Sono spazi di silenzio, di meditazione, d’incontro dell’uomo con se stesso e con la natura.
Partendo dall’idea che il paesaggio sia – come suggerisce Jakob – S + N, ovvero soggetto in relazione armonica con la natura, il progetto ‘’Paesaggio’’ mira a ricostruire e rafforzare questo legame in passato interrotto.
Attraverso la realizzazione di istallazioni in legno si intende dare la possibilità di riscoprire i luoghi della valle della Bormida. Il senso di appartenenza delle persone ai luoghi nei quali risiedono passa anche attraverso la possibilità di fare esperienza degli stessi. Il riconoscimento dell’importanza di un luogo per una comunità è fondamentale affinché questo non venga considerato mezzo da prosciugare ma risorsa da valorizzare. I padiglioni sono, quindi, prima di tutto elementi per permettere alle persone di relazionarsi ai luoghi, si potrebbe dire degli ‘’intermediari’’ tra uomo e natura; ma sono anche degli spazi di introspezione in cui ci si ritrova di fronte alla bellezza, in passato corrotta dalle vicende legate all’ex ACNA, che pone di fronte alle più grandi domande.
Dal punto di vista tecnologico, i padiglioni si compongono di una struttura portante di tipo puntiforme, realizzata con travetti e pilastri in legno e tamponata con sottili pannelli in legno. Si tratta di un insieme di elementi lignei legati tra loro tramite bullonatura, in modo da avere la possibilità di assemblare e smontare facilmente. La forma dell’oggetto architettonico, che in pianta è un triangolo isoscele, asseconda l’opportunità di avere diversi punti di vista sul paesaggio sia sul lato corto che sui lati lunghi attraverso la presenza di punti di seduta interni coperti ed esterni protetti da pannelli in legno inclinati sporgenti. La forma inoltre permette di collocare i padiglioni orientandoli e adattandoli a ciascuno dei punti del percorso in modo da attribuire loro la giusta importanza. La copertura presenta un’inclinazione per permettere il deflusso dell’acqua piovana e per fungere al contempo da schermatura solare.