Nella progettazione del Centro Visitatori,la scala presente in uno dei palazzi del ’700 situati nei pressi dell’area di intervento, pone le basi per l’ideazione dell’edificio; in quanto il suo studio permette di risolvere il notevole dislivello.
Si realizzano dei piani a diverse quote, legati tra loro da giochi di luce creati da triple altezze e dal grande lucernario.
Gli elementi orizzontali prevalgono su quelli verticali invitando il paesaggio ad entrare.
La scelta espressiva dei materiali è stata valutata in base alle preesistenze, la storia e la disponibilità in loco: come ad esempio il rame, utilizzato per marcare lo spessore degli elementi orizzontali, ricorda i rulli utilizzati nella laminazione della carta.
Il grande lucernario separa l'elemento orizzontale di copertura dall'elemento verticale, dal quale l'elemento volumetrico in vetro, garantisce la permeabilità visiva tra il Centro Visitatori e la Cascata Valcatoio.
Dalla sezione è possibile vedere il rapporto tra gli elementi orizzontali, prevalenti rispetto a quelli verticali, per garantire pemeabilità visiva ai visitatori e permeabilità fisica al paesaggio. Segue una flessibilità degli ambienti.