Archistart

4 5857 0

RIMINI ARCHIPELAGO CITY: The railway station as urban island

ATA2017

In particolare la tesi assume come scopo finale il tentativo di ricercare e ripristinare la qualità di quei luoghi che assumono significati di scarsa rilevanza nel contesto urbano di Rimini. Va da sé, la decisione di indagare le caratteristiche di quella che Ungers definisce isola urbana e di confrontare questo concetto con le riflessioni che si sono sviluppate attorno ad esso nel corso degli anni successivi. L’isola diventa quindi l’oggetto tramite il quale si rende possibile la realizzazione di una nuova configurazione del luogo.


All'interno dello studio affrontato in questa tesi, la scelta del tema ricade sul modello delle città nella città teorizzato da O.M. Ungers durante le ricerche intraprese sulla città di Berlino del Secondo dopoguerra. Tra i numerosi trattati che costituiscono il complesso corpus dell’opera che Ungers ha prodotto durante il suo percorso di vita, "Die Stadt in der Stadt" si dimostra strumento appropriato a condurre le fila del ragionamento che ha permesso lo sviluppo del percorso progettuale. Il modello della città arcipelago diventa così caposaldo della riflessione, indirizzando le scelte operative e conseguentemente l’atto pratico del disegno. Allo stesso tempo i caratteri di questa porzione di città non possono essere ignorati. In questo senso la riflessione deve tenere conto della presenza fortemente caratterizzante del tracciato ferroviario che divide l’area in due parti. Il luogo, divenuto isola urbana, si costituisce come un unico elemento fortemente separato al suo interno. In questa direzione la metafora del processo meiotico cellulare viene a supporto e si presta come immagine evocativa di un concetto, ovvero la divisione contenuta nell'unità.



The Board:
RIMINI ARCHIPELAGO CITY: The railway station as urban island Board
Share Project
Like Project
avatar

Tosto_D’Angelo

[pro_ad_display_adzone id='2269' ajax_load='1' info_text='Advertisement' info_text_position='' font_color='#' font_size='11']

Recent Works