Archistart

17 3269 0

S2S

FRC2017

Questo nostro progetto per una special room galleggiante è basato su un unico concept fondamentale, da noi racchiuso brevemente nel titolo stesso: S2S.
Questa sigla significa letteralmente “Sunrise to Sunset” ovvero “dall’alba al tramonto”: una struttura quindi completamente a contatto con l’ambiente circostante, seguendo i ritmi della natura e della luce del giorno. Ciò denota che la nostra struttura è in grado di essere posizionata in qual si voglia luogo e habitat, garantendo una vivibilità piacevole grazie ad ogni tipo di comfort abitativo al fine di rendere l’intero soggiorno un’esperienza unica.


La struttura in acciaio da imbarcazioni, galvanizzato e brunito, consente una realizzazione solida e sicura pur mantenendo spessori minimi al fine di occupare lo spazio al meglio. Gli impianti e i macchinari tecnologici sono posti nello scafo, a cui, con il loro peso, danno stabilità come fossero zavorra, mantenendo gli impianti nascosti, ma facilmente accessibili da due vani per l’ispezione, posizionati alle estremità più affusolate, ossia prua e poppa. La struttura è fissata a riva con dei cavi e vi si accede da qualsiasi vetrata che scorrendo permette l’accesso da ogni punto dell’imbarcazione. In caso di posizionamento lontano da riva è invece possibile bloccare la struttura con ancore contrapposte sui quattro setti strutturali, consentendo cosi l’accesso tramite imbarcazione. Il volume è quasi completamente vetrato, dotato di serramenti scorrevoli, che permettono di mantenere un forte contatto con la natura in costante continuità tra ambiente esterno ed interno e che consentono di chiudersi completamente nei periodi più freddi o di aprirsi completamente nei periodi più caldi.


La forma circolare della zona letto, definita dal pavimento di marmo, richiama la ruota dei battelli a vapore e si connota come il cuore pulsante della ‘special room’. Il letto è rivolto a Sud; posto al centro dell’imbarcazione, è avvolto da una tenda che per ovvi motivi di oscuramento percorre tutto il perimetro andando a ripiegare sull’armadio, costantemente coperto. La testiera del letto è specchiata per riflettere l’ambiente esterno creando una forte interazione tra interno ed esterno, con quest’ultimo che entra così all’interno della stanza. Dietro lo specchio è stato progettato un armadio, coerente con la forma tonda della camera che va a contenere abbigliamento e oggetti personali degli ospiti, un piccolo vano tecnico con strumenti vari per manutenzione e pulizie, un frigo bar e un piccolo pannello a induzione per the e caffè; la tenda della zona letto è in continuità con la tenda fronte armadio creando così un blocco unico. Il pavimento in legno teak da esterni appositamente trattato corre per tutta l’imbarcazione con un disegno specifico a passatoia che porta da poppa, la zona sanitari, fino a prua dov’è situata una zona relax, con delle sedute ed un camino.



The Board:
S2S Board

Categories

Share Project
Like Project
avatar

FElb

[pro_ad_display_adzone id='2269' ajax_load='1' info_text='Advertisement' info_text_position='' font_color='#' font_size='11']

Recent Works