ATELIER ALCHIMIAactive 5 years, 10 months agoATELIER ALCHIMIA is a research group composed by Nicola Romagnoli and Nicolas Piazza based in Romagna (Italy), working around the themes of architecture, design and photography.
Nicolas Piazza
(Forlì, 1993)
Nel 2018 consegue con lode la Laurea Magistrale in Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna presentando una tesi dal titolo “LA TRACCIA CONTINUA. PROPOSTA DI MUSEALIZZAZIONE DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI GALEATA”, insieme all’architetto spagnolo José Ignacio Linazasoro.
Nel 2016 lavora come tirocinante a Madrid nello studio Pesquera y Asociados arquitectos, confrontandosi con la realtà progettuale spagnola.
Durante i suoi studi si avvicina alla fotografia del paesaggio urbano e dell’architettura con il Professor Massimo Sordi e il fotografo Guido Guidi. Ad oggi continua ad essere una passione, una ricerca ed un lavoro con all’attivo esposizioni e progetti su commissione.
Negli ultimi due anni collabora con atelier di architettura locali tra i quali Cavejastudio ricoprendo il ruolo di project manager e fotografo.
Dal 2018 pratica la libera professione con lo studio Pier Currà Architettura come project architect.
Per l’anno accademico 2018-2019 ricopre il ruolo di assistente nel Laboratorio di progettazione architettonica III presso l’Università di Bologna con il Professor Luca Conti dell’Università SUPSI di Lugano.